CAB 2022 – Il concorso interno del G.M.PAT.

0
133

CAB 2022
L’appuntamento annuale concorso interno del G.M.PAT.

Si è recentemente concluso il CAB edizione 2022, tradizionale appuntamento nato con l’intento di stimolare una goliardica gara tra i nostri soci, i cui premi sono solo la scusa per una serata in compagnia seguita dalla inevitabile mangiata e bevuta conviviale.

Anche quest’anno non ha deluso per presenza e qualità dei modelli: 17 partecipanti, 37 modelli, 6 categorie + un premio dedicato a Massimo Puglisi.
Massimo era un nostro amico e socio, scomparso prematuramente; la nostra associazione lo ha voluto ricordare con una piccola ma significativa categoria, a lui dedicata.

Abbiamo ricordato la sua figura carica di umanità, quella dell’amico modellista sempre garbato, gentile e disponibile. I sei pezzi presentati provengono da alcuni kit che Massimo aveva lasciato nei suoi scaffali; alcuni di noi li avevano acquistati ed assemblati per poi presentarli al CAB. Siamo certi che da lassù, Massimo, avrà apprezzato…

Una citazione in particolare per il nostro socio più giovane, Gabriele: il suo FW 190 non si è piazzato in classifica ma a lui va riconosciuto di avere interpretato nel modo più puro lo spirito del CAB, Gabriele sa che deve migliorare (e lo sta già facendo) ma non ha avuto alcuna esitazione a confrontarsi con gli altri, molto più anziani ed esperti di lui. Questo gli fa onore.

Classifica dei piazzamenti

Per quanto riguarda la qualità dei pezzi presentati non c’era da dubitarne: tutti meritevoli di attenzione e di ammirazione. I pezzi esposti erano anonimi e la giuria composta da tutti i soci presenti con voto segreto. Rammarica in queste occasioni che non tutti coloro che meriterebbero un premio finiscono con l’ottenerlo.
Questo però è un limite naturale insito in questo tipo di gara: la partecipazione non è sempre nutrita in ogni categoria e questo fa sì che, come da regolamento, si finisca di premiare solo il primo classificato.

cat. A aerei fino alla scala 1/72

1 – Enrico Barzon – F 16D 1/72
2 – Graziano Bottazzo – Constellation – 1/72
3 – Gianni Besenzon – Il 40 “Brawny” – 1/72

cat. B aerei oltre la scala 1/72

1 – Andrea Ferretto – P 61A Black Widow – 1/48
2 – Eddy Scquizzato – Hanriot HD.I  – 1/48
3 – Clemente Salani – F 4E Phantom – 1/48

cat. C diorami in genere in qualsiasi scala

1 – Francesco Dapinguente – “Alle foci del Fiume Giallo” – 1/700

cat. D mezzi civili in qualsiasi scala

1 – Cristian Bergo – Honda RC 30 – 1/12

cat. E mezzi militari in qualsiasi scala

1 – Lorenzo Menegazzo – Pzkw IV – 1/35
2 – Graziano Bottazzo – GMC – 1/35
3 – Pasquale Fiduccia – Stabswagen mod. 1937 – 1/35

cat. F navi in qualsiasi scala

1 – Stefano Carolo – S.L.C. “Maiale” – 1/35

cat. G premio “Massimo Puglisi”

1 – Gianni Besenzon – Honda RA 272 -1/20

Giulio Perugia (vedi gli altri articoli di Giulio)

 

GALLERIA DEI MODELLI

FERVONO LE VALUTAZIONI…