Concluso il corso di modellismo per ragazzi “MODELLANDO” a Fossò

0
35
2022-10-22 Corso modellismo Fossò

CONCLUSO IL CORSO DI MODELLISMO PER RAGAZZI

Sabato 17 dicembre si è felicemente concluso il corso di modellismo per ragazzi “Modellando”, a Fossò.
Un’esperienza importante che dimostra quanto il modellismo possa essere ancora un’attività perfetta per i ragazzi; li abitua alla metodicità, alla pazienza, a pensare e superare con criterio le piccole difficoltà che si presentano durante la costruzione. Ma non ultimo, li porta a conoscere il periodo storico dei soggetti che intendono realizzare e quindi… la storia e i contesti in cui essa si sviluppa.

Devo ringraziare l’amministrazione Comunale di Fossò che ha messo a disposizione il locale, oltre a un ringraziamento particolare a Rossella Pellegrini, che mi ha assistito per tutta la durata del corso, collaboratrice preziosissima: senza di lei non sarei riuscito a tenere a bada i sei “scat

enati ragazzini”.
Un ringraziamento va anche al socio del G.M.PAT., Marco Mazzetto, che ha dato una mano in alcuni incontri del sabato.

I ragazzi del corso: Tommaso, Pietro, Enrico, Sebastian, Massimo e Andrea; età tra i 10 e gli 11 anni. Sono stati attentissimi e mano a mano che il corso procedeva si sono appassionati sempre più. L’entusiasmo era così grande che hanno chiesto se, finito il corso, si sarebbe potuto proseguire; addirittura, come una mamma ha chiesto, se si fosse potuto farlo durante le vacanze di Natale, approfittando del fatto che i ragazzi sarebbero stati a a casa.
Cosa potevo rispondere… mi hanno toccato nel vivo… naturalmente ho detto “Si”.

Corso Modellismo Fossò ott22

Il modello del corso era uguale per tutti: P 51 Mustang in scala 1/48 della Eduard, non proprio un kit per dei principianti, ma comunque sono stati bravi e sono tutti arrivati alla conclusione.
Quando, ar

rivati alle fasi finali, hanno iniziato ad applicare le decals, vedendo che il modello cominciava a prendere vita, erano tutti entusiasti e soprattutto quando hanno incollato i carrelli, i serbatoi e il tettuccio, erano al settimo cielo.

Alla fine del corso è stato consegnato loro un diploma partecipazione e di raggiunta qualifica di “Modellista Junior“: in quell’occasione ai ragazzi brillavano gli occhi per la grande soddisfazione; oltre al diploma ho regalato loro una scatola di montaggio “ricordo”, che hanno scelto loro tra una serie di soggetti tutti differenti.
La condizione era che quello se lo sarebbero dovuti costruire loro, senza di me, per verificare se avessero compreso il procedimento delle varie fasi di montaggio; naturalmente se avessero avuto dubbi mi avrebbero chiamato.

Visto l’esito positivo di questa esperienza l’Amministrazione Comunale mi ha chiesto se fossi disponibile per fare un altro corso a fine Febbraio o Marzo; anche in questo caso, la mia risposta è stata “Sì”!

In conclusione, è stata un’esperienza bellissima, visto l’entusiasmo dei ragazzi e sicuramente da ripetere.

Gianni Besenzon e Rossella Pellegrini