Eventi — 21 gennaio 2014

La tragedia del Vajont nei ricordi di un giovane pompiere.

 

Locandina Vajont Guarnieri rid

VENERDÌ  21 Febbraio 2014

alle ore  21.00

presso la Sala Crescente del Centro Sociale Culturale Z.I.P.
IV Strada, 3 – Padova

INCONTRO CON L’AUTORE

Paolo

 

L’autore di questo libro, all’epoca dei fatti, era un giovane pompiere. Assieme ai suoi compagni, all’alba del 10 Ottobre 1963, si è trovato improvvisamente catapultato sul luogo del disastro, una delle più grandi catastrofi degli anni sessanta. A distanza di quasi cinquant’anni ha voluto raccontare la sua esperienza mettendo a nudo tutta la drammaticità di quei momenti. Paolo Guarnieri non è un giornalista e il libro che ha scritto non è la cronaca di una tragedia: è uno dei tanti uomini che hanno operato in quell’inferno ed hanno visto il vero volto della morte.

Un libro che parla facendo raccontare la tragedia, questa volta, da coloro che possono averla vissuta in prima persona. Racconti di storia vissuta, situazioni di una vita normale, ammesso che la parola “normale” abbia un senso nella tragedia del Vajont.

“Oltre il muro” è un libro che trasmette tutta la sconvolgente drammaticità che un disastro come quello del Vajont può generare, ma anche l’umanità e la solidarietà che nei momenti più difficili e gravi affiora e dilaga, forse più forte ancora della stessa forza dell’acqua.

 

Presentazione Paolo Guarnieri

Paolo non è solo un apprezzato autore di libri ed un abile fotografo subacqueo, è anche e soprattutto un grande amico del G.M.P.A.T.. Il nostro club è cresciuto ed è stato sostenuto, fin dall’inizio, dalla disinteressata passione di Paolo e del compianto fratello Aldo. Poter presentare un suo libro è per noi non solo un doveroso atto di omaggio ma una testimonianza del legame indissolubile che ci lega da sempre.

.

Share

About Author

Giulio Perugia

(0) Readers Comments

Comments are closed.