Eventi — 07 giugno 2013

Carissimi amici, finalmente ci siamo!

Da tempo era sollecitata da più parti una revisione del nostro sito. Il tempo, ma soprattutto le risorse, hanno protratto questa attività fino a che, con la collaborazione degli amici dello studio YORI di Padova, è stato dato il “via” al nuovo corso. Finalmente… appunto.

Ma non siamo di fronte solamente ad un cambio di grafica, di aspetto esteriore: il sito assume una veste completamente nuova, rivoluzionaria per chi, come me, era abituato al classico sito internet di prima. Il Club segue l’onda e si adegua alle nuove filosofie che portano i siti a diventare sempre più blog, sempre più interattivi; non più statici ma… animati e partecipati.

Ogni novità diventerà un nuovo articolo che si inserirà nella prima pagina modificandola dinamicamente; gli ultimi articoli pubblicati per ogni categoria saranno visibili nella home page ma niente paura: tutti gli articoli meno recenti saranno raggiungibili attraverso molti altri accessi che potrete sperimentare direttamente da voi stessi. Troverete sulla destra in basso un archivio con gli articoli pubblicati nei vari mesi ed anni precedenti.

Al momento manca moltissimo del vecchio materiale che verrà gradualmente reinserito (non tutto perché approfitteremo per fare “pulizia”). Alcune funzionalità non sono ancora attivate, come ad esempio la possibilità di commentare gli articoli, previa registrazione, ma lo saranno entro pochissime settimane; giusto il tempo di consolidare il funzionamento del nuovo sito. Vedrete che un po’ alla volta esso riprenderà la corposità di prima ma con il grandissimo vantaggio di una snellezza che prima non aveva.

Sperimenteremo anche il collegamento degli articoli con la pagina Facebook del club in modo da moltiplicare i contatti e quindi le visite. Insomma… grandi potenzialità, tutte da sperimentare. Mano a mano che anche io prenderò completa dimestichezza con il nuovo strumento potrò darvi spiegazioni e delucidazioni.

Da ultimo rivolgo un forte  appello a tutti: abbandonate il vecchio concetto di sito, quasi solo una vetrina per le proprie foto. Ora dobbiamo impegnarci tutti a rendere il nuovo sito veramente interessante per chi lo visita. Pubblicheremo solamente cose che abbiano uno spessore, che raccontino qualcosa, non che la mostrino soltanto. Il modellismo ha bisogno di informazioni, consigli, realizzazioni pratiche, sperimentazioni condivise, insomma di tutto ciò che rende un articolo veramente interessante. Quindi prego ognuno di voi, quando sottoporrà un soggetto da pubblicare, di assicurarsi di avere foto di ottima qualità (possono anche non esserci) ma soprattutto accompagnate da un vostro testo. Non si tratta di scrivere pagine intere (chi lo farà sarà più che gradito); anche una minima descrizione del modello, che difficoltà ha comportato, il perché della scelta, come abbiamo risolto punti di criticità, un po’ di storia, migliorie possibili… sono sicuro che le capacità non vi mancheranno. E’ un impegno che mi senti di chiedervi per far sì che chi ci visita possa davvero rimanere contento, così tornerà.

E allora… cominciamo!

Giulio

Share

About Author

Giulio Perugia

(0) Readers Comments

Comments are closed.