Eventi — 11 Luglio 2013

San Daniele del Friuli 30giu13 02c

In quell’estiva domenica di Giugno, il giorno 30,  ridotte ai minimi termini da varie congiunture economico-ambiental-politico-geoplutocratiche, 3 sparute Aquile si sono ritrovate di buon ora al nido con destinazione finale San Daniele del Friuli per la giornata conclusiva della fiera del prosciutto crudo dell’omonima località (ah… ovviamente a margine di tale succulenta manifestazione le Aquile hanno trovato il tempo di fare un salto e dare una sbirciatina anche al Forte di Col Roncone dove si è tenuta la mostra degli amici del Gruppo Modellistico Sandanielese).

Incontri (im)previsti si sono verificati in quel di S.Daniele dove sono state individuate le aquile Lorenzo Schiavon e Manrico Lippi con relative signore mentre il sottoscritto, Luca Cassandro e il presidentissimo Gianni sono stati intercettati dalla pattuglia Ceccato-Ferretto di rientro dalla landa austriaca.

Non mi dilungo sulle squisite prelibatezze che potete assaggiare per non far torto agli assenti ma vi dico solo che “Aria di festa”, cosi si chiama la fiera/sagra di S.Daniele, merita una visita dettagliata e scrupolosa se non altro per assaggiare uno dei prodotti più celebri del made in italy.

Passiamo ora ad argomenti più consoni…I MUDIIINI!!

A pochi km dal centro di S.Daniele, costeggiando l’altura del medio Tagliamento, si trova il forte di Col Roncone teatro della mostra. Si tratta di una fortificazione risalente ai primi del ‘900 ora rimessa a nuovo grazie ad un progetto di recupero turistico-culturale ed adibita a mostre ed esposizione.

La mostra si è sviluppata all’interno delle fresche sale del forte e contava circa 200 pezzi alcuni dei quali di notevole e pregevole fattura. La premiazione si è svolta in una delle salette del forte in un clima di relax e di soddisfazione del gruppo organizzatore per la riuscita dell’evento.

Veniamo ora alla conta vera e propria; le aquile partecipavano con ben 34 modelli di 9 soci ed il bilancio é stato il seguente:

Franco Callegari – Bronzo – BF110 Cockpit
Lorenzo Schiavon – Premio Speciale –  Albatros DVII
Graziano Bottazzo – Bronzo – Lavochkin LA-7
Michele Panzarasa – Bronzo – Autoblinda AB-41 + Bronzo – SD.KFZ 234/4 + Oro – Komatsu G-40

Ecco dunque il resoconto della trasferta odierna (ultima se non ricordo male prima del gran caldo).  L’appuntamento in sede il venerdì successivo ha visto la consueta usanza del rinfresco post premiazione a cura dei vincitori che non hanno potuto esimersi dal portare cibarie e bevande a seconda del premio ricevuto (ahimé stavolta mi tocca veramente svaligiare una cantina sociale!!!!).

 

Michele Panzarasa

 

Share

About Author

Giulio Perugia

(0) Readers Comments

Comments are closed.