Club News Concorsi Eventi — 03 giugno 2017

Partecipazione del G.M.P.A.T. al Monza Models 2017
20-21 Maggio 2017

Nuova avventura, nuova partecipazione ad una mostra-concorso di modellismo. Il G.M.P.A.T. avanza! Partenza dell’auto presidenziale dal club con a bordo il Presidente Gianni B. e Luca C. Prima tappa: recupero di Lorenzo M. e del sottoscritto a Grisignano.
Viaggio piacevole e tranquillo con sosta tecnica e pausa caffè. Si arriva a Monza; questa volta il navigatore del Presidente, in passato molto malandrino e poco attendibile, si comporta egregiamente e ci conduce senza errori alla sede della mostra, in pieno centro città. La mostra è ospitata presso il Centro di Aggregazione Giovanile, una struttura con diverse aule dove si tengono corsi e varie attività proprio per ragazzi. In questa struttura hanno anche la propria sede gli amici del club di Monza e Brianza, dove, tra l’altro, tengono corsi di modellismo riservati particolarmente ai ragazzi.

All’arrivo la prima piacevole sorpresa: un socio del Club, precettato dal Presidente Zolin, si offre di farci da guida accompagnandoci al Duomo ed al museo del tesoro (alla consegna dei modelli per la mostra avevamo infatti manifestato la nostra intenzione di visitare il Duomo e Zolin ci ha accontentati donandoci anche un libro sulle opere d’arte di Monza). Grazie caro Zolin per questa graditissima accoglienza!
Unire alle mostre di modellismo, visite a musei e monumenti storici, rende senza dubbio molto più interessante e piacevole la trasferta. Un aspetto questo che sarebbe sempre da considerare e non solo per chi partecipa alle mostre ma sopratutto per ogni socio del club.

Visita al bel Duomo con la sua facciata imponente, la nostra guida ci ha accompagna al museo del tesoro che si trova proprio lì a fianco. Il museo conserva ed espone antichità del periodo tardo Romano e alto Medioevo.
In particolare molte suppellettili liturgiche donate dalla regina dei Longobardi Teodolinda. Opere veramente preziose e di grandissimo pregio, sicuramente una visita raccomandata!

Purtroppo non abbiamo potuto vedere il pezzo più prestigioso: la Corona Ferrea; le visite infatti iniziano alle 17,30 fuori tempo massimo per noi, sarà per la prossima occasione.

Terminata la parte culturale della giornata ci organizziamo per il pranzo a sacco: il cortile del centro si rivela ottimo e ci sistemiamo alla grande. Caffè e finalmente visita alla mostra, il modellismo chiama! Il programma prevede un rinfresco alle 16,00 e premiazione alle 17,00, tutto il tempo quindi per una accurata visita.
La mostra è di media dimensione con circa 450 modelli esposti. La maggior parte degli elaborati esposti in un corridoio centrale mentre gli altri suddivisi in varie aule. Buon livello di qualità in generale, con le solite eccezioni di alcuni pezzi veramente notevoli.

Normalmente a Monza si possono ammirare molti mezzi civili, con le auto a fare la parte del leone. A mia impressione però questa edizione era un po sottotono per questa categoria. Ma… ci siamo noi con i nostri pezzi… 😉
Alle 16 come previsto il rinfresco, preparato dai ragazzi del centro nelle loro cucine interne, ottimo intermezzo prima della premiazione. La nostra partecipazione è nutrita:  9 soci, 5 yuniores e 45 modelli in gara! Buoni anche i piazzamenti:

Graziano Bottazzo RF84F Premio Speciale
Gianni Besenzon SAI Ambrosini SS4 Premio Speciale
Lorenzo Menegazzo Cow boy a cavallo Premio Speciale
Stefano Cozza M1A2 Abrams Oro
Luca Cassandro Porsche 993 GT Bronzo
Andrea Ferretto F14 D Tomcat Bronzo
Marco Mazzetto F14A Tomcat Bronzo
Mattia Rampado Bell UH1D Bronzo
Martino Pastò A-10 Bronzo
Alessio Pastò UH-60 Bronzo
Damiano Pastò Jane robot Argento
Simone Rampado JU 87 Stuka Argento

In qualità di  club più numeroso riceviamo in omaggio anche alcuni kits. Merce sempre molto gradita!
Ultimo atto la consegna dei modelli alla navetta per la prossima mostra di Cremona. Appuntamento quindi domenica 11 Giugno a Cremona! Per ora si ritorna a casa. Buon modellismo a tutti.

Graziano Bottazzo (vedi gli altri articoli di Graziano)

 Alcune immagini della manifestazione (ci scusiamo per le pose di alcuni soci colti in fase mangiatoria…)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Share

About Author

Giulio Perugia

(0) Readers Comments

Comments are closed.