Senza categoria — 13 settembre 2013
E’ il momento!

Sembra ieri quando si è cominciato a pensare alla mostra-concorso di quest’anno… il tempo è volato, invece. E così, eccoci ancora al fatidico “VIA!” di una manifestazione che ci vede protagonisti all’interno del panorama modellistico nazionale ogni due anni.

Domattina, Sabato 14 Settembre 2013, alle 11.oo, presso la ex-Fornace Carotta in Via Siracusa 61 a Padova, si apriranno i battenti della 13^ edizione di “Più Piccoli del Vero”.

Le inaugurazioni possono apparire a volte cerimonie un po’ noiose; quella di domani invece non lo sarà. Sarà un momento importante, per chi ha tanto lavorato per questo obiettivo, per chi vi ha creduto e continua a crederci nonostante mille e mille difficoltà che anche la nostra associazione attraversa. Sarà importante esserci, portare i familiari, gli amici… per testimoniare che anche in momenti di crisi non si abbassa la guardia, non ci si rassegna perdendo interesse anche per le cose considerate più superflue e, da qualcuno, banali.

Lo dobbiamo ad amici come Davide, che ci ha insegnato molto di più di tanti altri durante la sua troppo breve permanenza con noi; lo dobbiamo ad Aldo Guarnieri, al cui ricordo è dedicato per la terza volta il prestigioso trofeo, che ci ha sempre supportato e incoraggiato; lo dobbiamo a Gaetano Bertocco, amico, entusiastico animatore delle nostre precedenti edizioni con le sue storie vissute di aviatore in momenti tragici per il nostro paese e che ci ha lasciato un’impronta di profonda umanità. E’ anche per loro che vogliamo, testardamente e con tutte le nostre forze, che anche questa edizione sia un successo.

Sarà importante essere in molti all’inaugurazione, per ridare fiducia e slancio ad una voglia di ripresa, di rivalsa contro un clima che vorrebbe annichilire gli animi. “Ripartiamo dal modellismo!” potrebbe essere lo slogan per noi tutti, domattina. E la festa sarà arricchita da un rinfresco preparato dalle nostre mogli, ragazze, compagne; anche loro coinvolte come “supporters” attivi, con la grande pazienza che dimostrano da sempre verso questi loro uomini/ragazzi che “giocano” con i modellini.

Forse pochissimi ricorderanno la primissima locandina… era il lontano 1986:

Locandina 1986

 

 

Eravamo poco più che neofiti, non esistevano le stampanti, o se esistevano erano solo macchine costosissime  in possesso di pochissimi laboratori privilegiati. Era l’alba del nostro cammino. Poi ci furono le edizioni del 1987 e 1989; all’epoca, infatti, la nostra mostra-concorso di dimensioni molto modeste aveva cadenza annuale.

            Locandina 1987               Locandina 1988

 

Poi venne il 1990. La prima volta che apparve il nome “Più Piccoli del Vero”. Da allora non l’abbiamo mai abbandonato per dare continuità, un riferimento costante, un segnale di stabilità… che di questi tempi non è poca cosa; come per dire “ci siamo sempre!”. Per la prima volta usammo, timidamente, il colore. Era cominciato il lungo volo della nostra mostra-concorso.

 

Locandina 1990

Nel 1994, frutto del lavoro artistico di Stefano Zaghetto,  apparve per la prima volta l’immagine che sarebbe poi rimasta fino ad oggi il nostro “logo” per la manifestazione.

 

Pieghevole 1994

 

 

Fino ad arrivare, con successive elaborazioni a quella dell’edizione 2013:

Locandina Più Piccoli del Vero 2013

 

Vi aspettiamo numerosi.

Giulio

Notizie Collegate

Buone Feste dal G.M.P.A.T.

Buone Feste dal G.M.P.A.T.

dicembre 22, 2016

Share

About Author

Giulio Perugia

(0) Readers Comments

Comments are closed.