Concorsi Eventi — 14 Settembre 2013

Si è svolta questa mattina, 14 Settembre, la cerimonia di inaugurazione della mostra-concorso organizzata dal G.M.P.A.T. in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, alla presenza dell’Assessore Andrea Colasio, del Prefetto di Padova Ennio Mario Sodano, della coordinatrice Francesca Tedeschi e del Presidente del Centro Sociale Culturale Z.I.P. Franco Servalli.

L’assessore Colasio ha sottolineato come relegare il modellismo a livello di solo  “hobby” sarebbe riduttivo poichè un occhio più attento può facilmente intravedere in esso una forma di cultura. Il modellista non si accontenta di montare pezzi, vuole conoscere e approfondire il contesto storico di ciò che sta riproducendo. La ricerca storica è una forma di cultura che viene trasmessa anche attraverso le riproduzioni. La tecnica poi, fa sì che alcune volte si rasenti una perfezione da piccola “opera d’arte”.

Al termine il pubblico presente ha potuto gustare un piccolo rinfresco e ammirare la qualità dei pezzi esposti, frutto del lavoro di tanti modellisti. Un po’ di numeri:

modellisti presenti: 123
juniores (fino a 16 anni): 32
pezzi esposti: 358
club partecipanti: 24

Appuntamento a tutti con la mostra aperta gratuitamente fino alla prossima Domenica 22 Settembre, con la premiazione alle ore 15.30.

 

 

 

Share

About Author

Giulio Perugia

(0) Readers Comments

Comments are closed.